Energia a idrogeno


AMBITI

Settore Energia e Mobilit Sostenibile Energia Idrogeno

Da molti punti di vista, l'idrogeno rappresenta il combustibile ideale. Può essere prodotto da risorse rinnovabili, non produce emissioni se utilizzato in una cella a combustibile, non è tossico e non è un gas serra. Molti studi condotti hanno evidenziato che l'idrogeno può rappresentare l'unico combustibile alternativo in grado di ridurre la dipendenza di un paese dal petrolio importato dall’estero e, contemporaneamente, di far diminuire l'effetto serra causato dalle emissioni dei prodotti della combustione.

Per questi motivi l'idrogeno viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni come vettore energetico primario. Sono stati ottenuti progressi importanti nell'uso dell'idrogeno come carburante per la mobilità sostenibile e come combustibile per la produzione di energia, sia tramite celle a combustibile sia con motori a combustione interna.

Le celle a combustibile hanno il vantaggio di offrire benefici significativi in termini di efficienza rispetto al motore a combustione interna, pertanto sono il dispositivo principale per la conversione dell'idrogeno in energia.

Noi di Sapio possiamo contare su un'esperienza ventennale nelle applicazioni dell'idrogeno come vettore energetico. La prima stazione di rifornimento di idrogeno realizzata risale al 2001 e numerose sono state le nostre partecipazioni a progetti di ricerca e dimostrativi a livello italiano ed europeo. Forniamo idrogeno gassoso unitamente a un ampio portafoglio di soluzioni per le infrastrutture di rifornimento.

Inoltre, forniamo anche soluzioni per infrastrutture di rifornimento di miscela HCNG (idrogeno e gas naturale gassoso) per l’utilizzo in autotrazione.

APPLICAZIONI

vuoi saperne di più sull’argomento?
Energia e mobilità sostenibile


© 2015 SAPIO Produzione Idrogeno Ossigeno Srl P.I.v.a: 10803700151