> 
Calettamento criogenico

Calettamento


AMBITI

APPLICAZIONI

Il calettamento a freddo è un’operazione durante la quale il pezzo da lavorare è immerso nell'azoto liquido contenuto in un apposito contenitore. Durante l'immersione il pezzo metallico si raffredda e si contrae, mentre l'azoto liquido entra in fortissima ebollizione che si calma solamente nel momento in cui la parte metallica raggiunge la temperatura dell'azoto liquido.

Il calettamento a freddo è utilizzato per la produzione singola o in serie di pezzi e può essere impiegato con metalli ferrosi e non ferrosi.

In SAPIO ti offriamo una varietà di servizi tecnici per i processi di raffreddamento criogenico ad azoto. I nostri tecnici sanno come migliorare i tuoi processi di trattamento a basse temperature e di calettamento e sanno consigliarti per ottimizzare il consumo di gas e migliorare la qualità del prodotto.

GAS

Azoto

SAPIO è in grado di fornire azoto liquido e sistemi di fornitura per processi di calettamento a caldo e trattamento criogenico a una temperatura inferiore a -184 °C. Il criotrattamento con successiva tempra può potenziare le proprietà del materiale con conseguenti distensione, resistenza all'usura e tenacità superiori.


DOWNLOAD


Azoto Tecnico Puro L.pdf
Azoto Liquido Refrigerato SDS.pdf
TECNOLOGIE

Servizi di fornitura di gas

I nostri tecnici sanno consigliarti nella scelta e nell'implementazione dei forni criogenici, dei controlli di flusso e delle tubazioni criogeniche che meglio si adattano alle tue attività.


SERVIZI

Formazione

La formazione prevede argomenti quali la sicurezza delle atmosfere gassose, le proprietà dei gas, le applicazioni di trattamento dei metalli, i codici NFPA 86, i requisiti dei pannelli di controllo di flussi e tubazioni e la risoluzione di problemi atmosferici. Tali informazioni possono aiutarti a svolgere le tue attività legate al forno in tutta sicurezza, evitando gli incidenti.


Servizi di controllo/Rilevamento perdite

I nostri tecnici possono collaborare con il tuo personale d'impianto per analizzare e comprendere il tuo processo globale. Sulla base di tali analisi e delle esigenze specifiche del caso, potranno consigliarti miglioramenti per ottimizzare l'utilizzo di azoto liquido. Tra i servizi di assistenza sono presenti: controllo di perdite, calibrazione analitica, analisi del gas, risoluzione dei problemi di processo e verifica generale dei processi.


vuoi saperne di più sull’argomento?
Metallurgia


© 2015 SAPIO Produzione Idrogeno Ossigeno Srl P.I.v.a: 10803700151