> 
Cementazione e Carboniturazione

Cementazione e Carboniturazione


AMBITI

APPLICAZIONI

La CEMENTAZIONE è un trattamento finalizzato a potenziare la durezza superficiale di un materiale senza modificarne la tenacità. Consiste nell’aumentare il livello di carbonio sulla superficie di metallo in modo da migliorare la sua resistenza all'usura.

Dopo la cementazione è generalmente necessario un successivo trattamento di indurimento.

La CARBONITRURAZIONE è un trattamento termochimico per la diffusione combinata di carbonio e azoto in acciaio.

Permette di incrementare la durezza dello strato superficiale del metallo ed aumenta la resistenza all'usura e alla fatica.

Anche dopo la carboniturazione è necessario un ulteriore trattamento di indurimento.

GAS

Atmosfere gassose per cementazione e carbonitrurazione

Le atmosfere gassose per cementazione e carbonitrurazione sono costituite da miscele a base di azoto e metanolo, in alcuni casi è necessario aggiungere percentuali di idrogeno. Nei processi di carbonotrurazione è necessario utilizzare ammoniaca. Le nostre installazioni comprendono serbatoi, sistemi di pompaggio del metanolo, quadri controllo e regolazione dei gas, sistemi di gestione della sicurezza e assistenza ai clienti nella scelta dei migliori parametri di processo.


TECNOLOGIE

Attrezzatura per il controllo dei flussi e miscele di gas

Disponiamo di attrezzatura di controllo dei flussi e miscele per un'ampia gamma di gas, miscele e velocità di flusso. I nostri impianti standard e personalizzati sono in grado di garantire atmosfere uniformi.


Pannelli di analisi

I nostri pannelli di analisi consentono di misurare le concentrazioni di idrogeno, umidità, ossigeno, anidride carbonica e idrocarburi nelle atmosfere dei forni, per un monitoraggio e un controllo in tempo reale dei parametri del forno. Le informazioni così ricavate possono contribuire a ottenere maggiore sicurezza, qualità, flessibilità e uniformità del processo.


Sistema di monitoraggio e controllo dei processi

Il nostro sistema avanzato di monitoraggio e controllo permette di controllare e regolare costantemente l'effettivo potenziale di riduzione/ossidazione dell'atmosfera, ma anche di tracciare registrare e organizzare i dati di processo per l'operazione di ricottura. Tutte queste informazioni raccolte aiutano a ottenere una qualità dei prodotti affidabile e costante, un numero ridotto di difetti e rilavorazioni e una maggiore sicurezza del processo.


Sistemi di monitoraggio della fornitura di azoto

Il nostro sistema avanzato di monitoraggio della fornitura di azoto può migliorare la sicurezza dei processi legati ad atmosfere infiammabili e all'infragilimento dei componenti in acciaio al carbonio. Il sistema controlla i parametri di fornitura di azoto, come il livello del serbatoio di stoccaggio, la pressione e la temperatura della linea interna di azoto, per inviare un allarme agli operatori se i livelli scendono sotto le impostazioni definite.


SERVIZI

Servizi di controllo/Rilevamento perdite

I nostri tecnici collaborano con il personale impianto del nostro cliente per analizzare e comprendere il processo globale. Sulla base di questa analisi e delle esigenze specifiche, siamo in grado di consigliare le soluzioni incrementare l'uniformità e la qualità dei prodotti e ottimizzare l'uso di gas.


vuoi saperne di più sull’argomento?
Metallurgia


© 2015 SAPIO Produzione Idrogeno Ossigeno Srl P.I.v.a: 10803700151