Forno a induzione


AMBITI

SEGMENTI

APPLICAZIONI

I nostri sistemi di inertizzazione con gas e atmosfere prive di ossigeno della linea 4Metals possono ridurre l'ossidazione del metallo durante la fusione, diminuendo così i costi delle leghe e migliorando la qualità e la resa della fusione. Se si desidera aumentare la produzione, i nostri sistemi ad ossicombustione possono anche fornire calore ed energia supplementari per una fusione più rapida. La soluzione ottimale per il processo dipende da numerosi fattori tra cui i parametri di esercizio del forno a induzione, gli obiettivi e l'andamento del prezzo delle materie prime.

I nostri tecnici possono aiutarti a scegliere sistemi studiati su misura in grado di soddisfare le esigenze specifiche.

GAS

Argon

L'argon, un gas inerte, può fungere da barriera all'ossidazione dello strato superficiale del bagno di materiale fuso.


DOWNLOAD


Argon.pdf
Argon SDS.pdf
Argon Tecnico Puro L.pdf
Argon Liquido Refrigerato SDS.pdf

Azoto

L'azoto, come l'argon, può fungere da barriera all'ossidazione dello strato superficiale del bagno di materiale fuso. Per le leghe non sensibili a processi di captazione di azoto, l'azoto può essere un gas molto conveniente per eseguire la polmonazione delle superfici fuse.


DOWNLOAD


Azoto scheda.pdf
Azoto SDS.pdf

Ossigeno

L'ossigeno è necessario per qualsiasi processo di combustione. Aggiungendo ossigeno o sostituendolo all'aria di combustione si ottengono benefici derivanti da un migliore trasferimento del calore dalla fiamma al materiale, temperature di fiamma più elevate e un volume ridotto di gas di combustione. Di conseguenza è possibile ottenere un livello di efficienza di combustione maggiore e incrementare e velocizzare la capacità produttiva.


DOWNLOAD


Ossigeno.pdf
Ossigeno SDS.pdf
Ossigeno Tecnico Puro L.pdf
Ossigeno Liquido Refrigerato SDS.pdf
TECNOLOGIE

Sistema di gestione processi

Con i nostri metodi avanzati per la raccolta dati e il monitoraggio dei processi è possibile tenere traccia dei trend di funzionamento dell’impianto. Questa intuizione può aiutare a identificare le aree di miglioramento in modo da poter ottenere risultati più coerenti e ridurre i costi operativi. I nostri sistemi sono in grado di generare automaticamente report per i dati più importanti e informare il personale nel caso si verifichino deviazioni dai set-point di processo impostati.


Sistemi a ossicombustione

I nostri sistemi ad ossicombustione per il boosting nei forni a induzione possono incrementare la produzione, aumentando la velocità di fusione del materiale. Questi sistemi consentono un aumento delle velocità di produzione senza richiedere l'acquisto di un nuovo forno o l'incremento dell’energia fornita con il sistema ad induzione. Poiché i nostri sistemi consentono un incremento della capacità di fusione senza richiedere alcuna modifica al forno a induzione esistente, permettono al contempo una notevole riduzione dell’energia elettricità utilizzata.


Sistemi di inertizzazione con gas inerti

I nostri sistemi di iniezione di gas, con tecnologie brevettate che utilizzano vortex o ugelli particolari, garantiscono l’inertizzazione dell’atmosfera al di sopra del bagno di metallo fuso durante la fusione, e prevengono l'ossidazione dei metalli grazie all’eliminazione dell'ossigeno atmosferico e del vapore acqueo che vengono sostituiti con un'atmosfera di argon secco e inerte o di azoto. Attraverso la riduzione dell'ossidazione dei metalli, le nostre tecnologie brevettate consentono di ridurre i costi di produzione e migliorare la pulizia e la qualità delle fusioni con minori interventi di rilavorazione ed eliminazione degli scarti successivi. Una quantità inferiore di scorie, inoltre, comporta un minor danneggiamento della camera di fusione e una conseguente riduzione dei costi di manutenzione del forno. Grazie alle nostre tecnologie di inertizzazione, sarai in grado di utilizzare il 50% di gas in meno rispetto alle tradizionali tecniche di inertizzazione. I nostri tecnici, inoltre, sono in grado di determinare la tecnologia e il tipo di gas inerte più efficace ed economico per i tuoi processi.


vuoi saperne di più sull’argomento?
Metallurgia


© 2015 SAPIO Produzione Idrogeno Ossigeno Srl P.I.v.a: 10803700151