> 
Combustione arricchita con ossigeno

Combustione arricchita con ossigeno


AMBITI

APPLICAZIONI

La tecnologia di combustione arricchita con ossigeno può contribuire a incrementare le prestazioni del forno. Anche il minimo aumento della concentrazione di ossigeno può comportare un notevole impatto sul controllo della zona di combustione e sulle attività del forno, in particolare quando si utilizzano carburanti con potere calorifico ridotti. Riducendo o eliminando l'introduzione di azoto inerte nel forno, si ottiene un incremento della produzione e una riduzione delle emissioni. I nostri specialisti sono in grado aiutarvi nei processi di progettazione, avvio e svolgimento delle operazioni del sistema ottimale per il vostro forno.

È anche possibile utilizzare forni appositamente progettati per l’ossicombustione.

Questi forni possono rappresentare il mezzo più efficiente e flessibile per la lavorazione di minerali. SAPIO ha introdotto nel settore numerose linee di bruciatori a ossicombustione. I vantaggi operativi che derivano da una conversione a forni a ossicombustione sono l’aumento della produzione, la riduzione del consumo di combustibile, la riduzione delle emissioni, la migliore qualità del vetro e una maggiore vita utile del forno.

GAS

Ossigeno

L'ossigeno è necessario per qualsiasi processo di combustione. Incrementando la concentrazione di ossigeno nell'aria di combustione mediante l'aggiunta di ossigeno puro, la temperatura di fiamma sale, gli indici di trasferimento di calore migliorano e l'efficienza della combustione complessiva aumenta. Anche il minimo aumento della concentrazione di ossigeno può comportare un notevole impatto sul controllo della zona di combustione e sulle attività di processo, in particolare quando si utilizzano carburanti con valori di riscaldamento ridotti. Le soluzioni tecnologiche legate all'ossigeno consentono di ridurre o addirittura annullare l'introduzione di azoto inerte nel forno. La combustione arricchita con ossigeno in tutti i tipi di forni rappresenta una tecnologia consolidata che consente l'incremento dei tassi di produzione, la diminuzione del consumo di carburante e la riduzione delle emissioni, mantenendo inalterato o addirittura aumentando il livello di qualità dei prodotti.


DOWNLOAD


Ossigeno.pdf
Ossigeno SDS.pdf
Ossigeno Tecnico Puro L.pdf
Ossigeno Liquido Refrigerato SDS.pdf
TECNOLOGIE

Bruciatori CLEANFIRE®

La linea di prodotti relativi ai bruciatori CLEANFIRE® è stata progettata per garantire fiamme luminose e di grandi dimensioni. Molti di questi prodotti integrano la tecnologia a ossigeno a stadi per incrementare i vantaggi operativi, quale la riduzione di NOx. La maggior parte dei bruciatori di questa famiglia non richiede il raffreddamento dell'acqua.


Iniezione di ossigeno

L'iniezione di ossigeno è una tecnologia flessibile e conveniente che può aiutare a migliorare le prestazioni del forno. L'ossigeno per la sostituzione dell'aria di combustione viene posizionato proprio nel punto in cui è maggiormente necessario per migliorare le operazioni del forno. Con un investimento di capitale minimo, è possibile ottenere aumento di produzione, riduzione dei consumi di combustibile, riduzione delle emissioni ed estensione della vita utile del forno. I nostri esperti sono a vostra disposizione per studiare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.


Sistemi di arricchimento ossigeno

Quella dell'arricchimento di ossigeno è una tecnologia semplice ed economica in grado di potenziare le prestazioni del forno mediante la sostituzione dell'aria di combustione con l'ossigeno. L'ossigeno è premiscelato con il flusso dell'aria di combustione e migliora in modo uniforme l'intero processo di combustione. Con un investimento di capitale minimo, possono essere ottenuti i seguenti vantaggi: aumento di produzione, riduzione dei consumi di carburante ed estensione della vita utile del forno.


vuoi saperne di più sull’argomento?
Vetro e Cemento


© 2015 SAPIO Produzione Idrogeno Ossigeno Srl P.I.v.a: 10803700151