Cos’è la farmacovigilanza
La farmacovigilanza è il complesso di attività finalizzate a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci e ad assicurare, per tutti i medicinali in commercio, un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.

Cos’è una reazione avversa a un medicinale
È un effetto nocivo, non voluto, conseguente all’utilizzo di un medicinale. Le reazioni avverse possono derivare da un uso autorizzato oppure da un uso non autorizzato del medicinale (sovradosaggio, uso improprio, abuso, errori terapeutici).

Come e a chi segnalare una sospetta reazione avversa
Le attività di farmacovigilanza coinvolgono, a diversi livelli, tutta la comunità: pazienti, medici, operatori sanitari, aziende farmaceutiche (titolari AIC).
Qualsiasi sospetta reazione avversa che si manifesti durante l’assunzione di un medicinale deve essere segnalata tempestivamente al proprio medico o al farmacista, oppure alla struttura sanitaria di riferimento. Le segnalazioni possono essere fatte sia dagli operatori sanitari che dai cittadini, tramite gli appositi moduli ed i canali definiti dall’autorità regolatoria nazionale (AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco).
Le segnalazioni devono essere trasmesse ai Responsabili di Farmacovigilanza della struttura sanitaria di appartenenza (aziende sanitarie locali, ospedali, ecc.).

Segnalazioni online
AIFA mette a disposizione i moduli da utilizzare per le segnalazioni al seguente link: https://www.aifa.gov.it/web/guest/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

Nel caso in cui si volesse segnalare, direttamente al titolare AIC Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno una sospetta reazione avversa, inviare una mail al seguente indirizzo:

farmacovigilanza@sapio.it

non prima di aver letto il testo integrale dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Leggi e scarica l’Informativa Privacy

Possiamo aiutarti?

Help