Scegliere il corretto sistema di fornitura del gas è fondamentale: significa aumentare performance, ridurre i costi e razionalizzare la produzione. La fornitura viene definita sia in funzione delle caratteristiche tecniche del processo, come il fabbisogno del cliente o le caratteristiche di purezza richieste per l’applicazione del gas, sia in funzione della logistica degli approvvigionamenti, ovvero la localizzazione geografica del punto di utilizzo. Sapio mette a disposizione tutte le opzioni di fornitura: bombole di gas compresso per bassi fabbisogni, pacchi bombola per utilizzi più consistenti, gas liquefatti (Ossigeno, Azoto, Argon e Anidride Carbonica) per grossi fabbisogni industriali e per particolari necessità (surgelazione e raffreddamenti con azoto liquido), impianti di produzione on site per la generazione di ossigeno, azoto e idrogeno. Il nostro team è a disposizione per definire il sistema di fornitura più efficiente per ottimizzare la logistica in ingresso del prodotto e per razionalizzare i costi.

 

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

AUTOPRODUTTORI

La produzione on site, ovvero la costruzione dell’impianto presso l’azienda del cliente, è ideale per la fornitura di volumi molto elevati di ossigeno, di azoto e di idrogeno e, nel caso dell’azoto, se non è richiesta una purezza elevata. Scegliere l’impianto on site, gestito interamente da Sapio per operatività, manutenzione ordinaria e straordinaria, significa eliminare le spese di trasporto e ottimizzare la capacità di produzione dell’impianto rispetto al proprio fabbisogno con costi di gestione nettamente inferiori rispetto ai sistemi di fornitura tradizionali.

VETRO

Soluzioni tecnologiche integrate, dal sistema di produzione dell’ossigeno alle apparecchiature per la realizzazione di fornaci ad ossigeno totale, in grado di soddisfare le esigenze di un settore produttivo ad elevata intensità competitiva.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

ACQUA E AMBIENTE

Modularità e facilità di installazione: sono queste le caratteristiche dei prodotti dedicati all’ambiente ed al trattamento delle acque reflue. Tecnologie chiavi in mano per la fornitura e la dissoluzione di ossigeno sia nei trattamenti dei reflui sia nelle operazioni di potabilizzazione delle acque.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

CARTA

Tecnologie e impianti di produzione dell’ossigeno in grado di soddisfare sia le esigenze di riduzione dei costi gestionali di processo sia il rispetto delle normative sul rispetto ambientale.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

METALLI NON FERROSI

Impianti per la produzione di azoto ed ossigeno in grado di offrire efficienza economica ed efficacia gestionale nei processi di fusione e raffinazione dei prodotti. Il tutto integrato dalle tecnologie per l’impiego di ossigeno puro nei forni fusori e di azoto ed argon nel degasaggio.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

ACCIAIO

Sapio affianca l’acciaieria nella scelta del sistema più corretto per la produzione e la fornitura di ossigeno, azoto ed argon e per la produzione di acciai speciali (impianti integrati per la produzione criogenica e ad elevata purezza di ossigeno ed azoto) sia per la fabbricazione di acciai da costruzione.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

METALLURGIA E TRATTAMENTI TERMICI

Una gamma completa di prodotti e impianti per la produzione di azoto e idrogeno. Sapio affianca il cliente nella scelta del sistema migliore per produrre e fornire la corretta miscela di gas per ogni tipo di operazione.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

ALIMENTARE

L’offerta di azoto generato on site per le operazioni di confezionamento in atmosfera controllata integra l’offerta per il settore alimentare. I sistemi di produzione sono a norma HACCP e rispettano le normative in vigore nel settore alimentare.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

ELETTRONICA

Gli impianti on site Sapio possono fornire azoto ed idrogeno con l’adeguato grado di purezza e la giusta continuità di portata necessari alle lavorazioni elettroniche, dalla produzione di microchip ai settori più innovativi, quali la fabbricazione di sistemi fotovoltaici e pannelli TFT-LCD.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

CHIMICA, PETROLCHIMICA E FARMACEUTICA

L’offerta Sapio comprende impianti e tecnologie per la produzione di azoto per inertizzazione, di ossigeno per processi di combustione e ossidazione chimica e per applicazioni ambientali, di idrogeno per l’hydrocracking e l’idrogenazione catalitica.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

ENERGIE RINNOVABILI E WASTE TO ENERGY

Sapio soddisfa le esigenze di un settore in evoluzione e rapida espansione come quello delle rinnovabili con sistemi all’avanguardia. Si tratta di un sistema completo per la produzione di azoto e ossigeno, improntato alla massima flessibilità.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

ANALITICA E LABORATORI

Sapio mette a servizio dell’impresa e del mondo della ricerca tutte le proprie competenze: produzione e fornitura di gas puri, generazione di aria, produzione e fornitura di azoto ed idrogeno per le apparecchiature analitiche e da laboratorio.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

AUTOPRODUTTORI DI AZOTO

SISTEMI CRIOGENICI

I sistemi criogenici soddisfano i profili di consumo ad elevata portata e richieste di azoto con alto grado di purezza. Sapio dispone di impianti basati sui principi del frazionamento criogenico dell’aria. Elettronica, Raffinazione del Petrolio, Industria Chimica e Farmaceutica, ma anche Industria dei Trattamenti Termici e Metallurgici, sono i settori di attività dove più frequentemente il fabbisogno di azoto può essere soddisfatto con tale tecnologia.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

SISTEMI AD ASSORBIMENTO

Sapio offre impianti PSA (Pressure Swing Adsorption) a elevata efficienza: tale tecnologia si integra perfettamente in processi di inertizzazione per l’industria chimica e farmaceutica, nella generazione di atmosfere controllate nell’industria alimentare e nella fornitura di atmosfere inerti nell’industria metallurgica.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

SISTEMI A PERMEAZIONE

Semplicità d’uso, basso costo di installazione e nessuna rumorosità: questi i vantaggi offerti dalla tecnologia di produzione dell’azoto tramite le membrane a permeazione selettiva. CONTATTACI per maggiori informazioni o per una consulenza tecnica.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

AUTOPRODUTTORI DI IDROGENO

Sapio è punto di riferimento in Italia per la produzione di idrogeno. Grazie all’esperienza e alla competenza acquisite, Sapio fornisce un servizio completo ed integrato che include progettazione, installazione e gestione di unità produttive basate sul principio dell’elettrolisi dell’acqua per piccoli fabbisogni, oppure sullo steam reforming degli idrocarburi per richieste di gas con profili di consumo più elevati. Sapio garantisce anche una fornitura alternativa e sicura di idrogeno per l’Elettronica, per la Raffinazione e la Lavorazione del Petrolio, per i Trattamenti Termici e per il settore delle energie alternative.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

AUTOPRODUTTORI DI OSSIGENO

SISTEMI CRIOGENICI

Basati sul principio della distillazione frazionata dell’aria, gli impianti Sapio sono in grado di produrre ossigeno gassoso ad elevata purezza e portata. Questi sistemi sono impiegati spesso per soddisfare le necessità dell’industria del vetro e di quella dell’acciaio, ma anche per i settori del Waste To Energy e delle Energie Rinnovabili. Gli impianti possono essere progettati e realizzati con gli adeguati sistemi di back-up e per fornire il gas alle pressioni corrette richieste dall’utilizzo.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

SISTEMI AD ASSORBIMENTO

Sapio offre una gamma completa di sistemi VSA (Vacuum Swing Adsorption) in grado di produrre ossigeno gassoso a basso costo, grazie all’ottimo consumo specifico di energia elettrica. Tutti gli impianti sono progettati secondo il principio della modularità, per ridurre il tempo di installazione e il costo complessivo di accesso alla tecnologia, dai fabbisogni più bassi, tipici delle applicazioni nel settore delle acque, fino alle grandi portate richieste nei processi di combustione per il vetro e i metalli non ferrosi. I VSA offrono la possibilità di risparmiare sul medio – lungo termine e permettono una fornitura affidabile e continua di ossigeno gassoso.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

BOMBOLE E PACCHI BOMBOLA

Per soddisfare fabbisogni di piccole e medie quantità di gas, le bombole e i pacchi bombola rappresentano la soluzione di fornitura ideale e più flessibile. Questa tipologia di recipiente, infatti, può avere diversa capacità ed essere caricata con differenti pressioni, per soddisfare tutte le esigenze. Si va dalle bombole usa e getta alle innovative bombole INTEGRA®, fino alle SICURA, dedicate a saldobrasatura, taglio e riscaldo.

BOMBOLE USA E GETTA

Le bombole usa e getta sono dedicate all’uso privato, al bricolage e all’hobbistica, improntate alla facilità di reperimento e utilizzo e alla garanzia della sicurezza. I recipienti Sapio non ricaricabili sono la soluzione per soddisfare ogni necessità.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

DEWAR E CONTENITORI
CRIOGENICI PRESSURIZZATI

I dewar sono recipienti trasportabili, non pressurizzati, usati principalmente per il travaso dei gas criogenici liquefatti. Termicamente isolati, i dewar permettono la conservazione del gas allo stato liquido per brevi periodi. SAPIO offre una gamma completa di dewar di capacità variabili. I contenitori criogenici pressurizzati sono recipienti trasportabili utilizzati per l’erogazione di prodotto in fase gassosa e in fase liquida.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

SERBATOI MOBILI

Una valida alternativa ai pacchi bombola è rappresentata da CryoPlus, un serbatoio mobile di gas liquefatto facilmente installabile che riduce sensibilmente lo spazio necessario allo stoccaggio dei gas ed elimina la movimentazione delle bombole. Il sistema CryoPlus garantisce l’erogazione dei gas continua e ininterrotta, anche durante le fasi di riempimento del serbatoio e semplifica la logistica in ingresso, riducendo il numero degli ordini e delle consegne di prodotto rispetto alla fornitura con bombole di gas compresso.
Scheda di approfondimento serbatoi CRYOPLUS

CONTATTACI PER SCOPRIRE TUTTA L’OFFERTA

SERBATOI CRIOGENICI

L’approvvigionamento e lo stoccaggio di grandi quantità di prodotto in serbatoio criogenico è una soluzione che garantisce sicurezza e affidabilità di fornitura per azoto, ossigeno, argon, anidride carbonica, idrogeno a elevata purezza. Il team tecnico-commerciale e la logistica Sapio assistono il cliente nella definizione della corretta taglia e tipologia del serbatoio di stoccaggio in base alla portata richiesta, alla pressione e alle modalità di prelievo del prodotto. I serbatoi possono essere dotati di sistemi per la lettura in telemetria del livello di riempimento. I dati sono gestiti dal servizio logistico per pianificare le consegne in modo efficiente ottimizzando la gestione della logistica in ingresso e minimizzando l’impatto dei costi di trasporto del gas.

PIPELINES

I gas Sapio possono essere forniti anche tramite tubazioni: si tratta di gasdotti che partono da uno degli stabilimenti di produzione e collegano diversi punti di utilizzo. Questo sistema di distribuzione permette di soddisfare, senza interruzioni, richieste di grandi volumi di prodotto, come ossigeno, azoto o idrogeno, garantendo elevata costanza del grado di purezza, della pressione e della portata.

CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ

Possiamo aiutarti?

Help

I cookie aiutano a migliorare l’esperienza del nostro sito web. Continuando la navigazione, accetti l’utilizzo dei cookie da parte nostra. Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma puoi scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Cookie policy