Il plasma accoppiato induttivamente o ICP, denominato anche ICP-AES (spettrometria di emissione atomica) o ICP-OES (spettrometria di emissione ottica), è utilizzato per l’analisi simultanea di numerosi elementi e a livelli tanto bassi quanto 1-10 parti per miliardo o ppb. I campi di applicazione sono: alimenti e bevande, metalli, farmaceutici, applicazioni geologiche, acqua e cemento.
Per l’ICP è utilizzato il plasma d’argon nel quale viene iniettato il campione di liquido atomizzato.
È necessario che l’argon presenti livelli ridotti di ossigeno e acqua in quanto questi elementi hanno un effetto di schermatura sul segnale per alcuni metalli con conseguenti letture basse falsate; anche i livelli di idrocarburi devono essere bassi. L’azoto viene talvolta utilizzato come gas di raffreddamento nell’ICP.
Le impurità presenti nell’argon possono causare problemi più gravi con l’ICP-MS a causa dell’elevata sensibilità.
La gamma Sapio di gas a purezza ultraelevata 4LABS e la tecnologia brevettata BIP® assicurano il gas ottimale in termini di ICP. La nostra offerta include anche regolatori di bombole di alta qualità, collettori, valvole e sistemi di spurgo che saranno d’aiuto per garantire un corretto funzionamento e l’accuratezza delle analisi.
I tecnici specializzati Sapio sono a disposizione per individuare il corretto grado di purezza del prodotto e il tipo di tecnologia necessari per soddisfare qualunque tipo di esigenza.