In Sapio, attraverso l’offerta 4MetalFab, proponiamo una gamma completa di miscele di gas di protezione standard per saldatura TIG per tutti i tipi di materiali.

I gas di protezione proteggono l’area di saldatura da gas atmosferici quali ossigeno, azoto, anidride carbonica e vapore acqueo. A seconda del materiale da saldare, questi gas atmosferici possono ridurre la qualità della saldatura o complicare l’uso del processo di saldatura.

Durante la saldatura TIG (a gas inerte con elettrodo di tungsteno, Tungsten Inert Gas), un rivestimento di gas inerte protegge il bagno di fusione, l’elettrodo di tungsteno incandescente e l’estremità fusa del metallo di apporto. Generalmente si usa l’argon, sebbene ci siano vantaggi in termini di qualità e produttività nell’uso di una miscela di argon ed elio o di argon e idrogeno.

La saldatura TIG è una tecnica di saldatura di elevata qualità con una bassa velocità di fusione. L’arco brucia tra l’elettrodo di tungsteno e il pezzo in lavorazione; l’elettrodo non si fonde e agisce solamente da conduttore di corrente e carrier dell’arco.

Per lavorazione su lamiera sottile, è possibile utilizzare la saldatura TIG senza un metallo d’apporto. Per componenti di spessore maggiore o per l’unione di materiali diversi, si utilizza un metallo di apporto nella forma di una bacchetta o un filo forniti da un dispositivo di alimentazione separato, generalmente privo di corrente. Il procedimento può essere automatico, semiautomatico o manuale. Nella saldatura TIG standard l’arco è libero, ma una variante nota come saldatura al plasma utilizza un ugello secondario per bloccare l’arco.
Contatta i nostri tecnici specializzati per scoprire tutte le miscele dedicate alla saldatura TIG.

GAS E MISCELE

Miscele Per Saldatura

Per un processo di saldatura efficace, è fondamentale utilizzare il gas o la miscela di gas più appropriati. L’argon e lo Schutzgas sono i più comunemente utilizzati. Sapio ha messo a punto una serie di miscele con prestazioni più elevate come la linea Plus e la linea Maxx in bombole Integra.
L’influenza del gas in saldatura è fondamentale in quanto determina la stabilità dell’arco, il grado di penetrazione, la velocità di deposito e la qualità del cordone.
I nostri specialisti sono a vostra disposizione per orientarvi nella scelta del gas o della miscela più idonea alle vostre esigenze in funzione dei materiali da saldare, degli spessori e dei processi utilizzati.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Possiamo aiutarti?

Help